Tavola Rotonda “Se vuoi la Pace, prepara la Pace”

30 maggio 2025 ore 21:00 San Giovanni. Vno.

Si comunicare che venerdì 30 maggio 2025, alle ore 21:00, presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno, si terrà una significativa Tavola Rotonda dal titolo “Se vuoi la Pace, prepara la Pace”.

Questo incontro rappresenta un’importante occasione di riflessione e dialogo sui temi della pace, del rispetto reciproco e del dialogo tra i popoli.

L’evento è promosso da diverse realtà del territorio, tra cui ACLI, AGESCI Valdarno, ARCI, CALCIT, CARITAS, CGIL, Circolo Laudato Si’ Valdarno, Legambiente Valdarno Superiore, Libera Valdarno, MCL, Oratorio Don Bosco, Unità Pastorale di San Giovanni Valdarno e l’Associazione di Solidarietà.

La Tavola rotonda sarà coordinata da Giacomo Gambassi, giornalista di Avvenire, e vedrà la presenza di ospiti di grande rilievo, tra cui:

• Marco Tarquinio: giornalista e politico, ex direttore del quotidiano Avvenire e membro del Parlamento Europeo;

• Padre Ibrahim Faltas: vicario della Custodia di Terra Santa;

• Franco Vaccari: fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace;

• Studenti dell’ISIS Valdarno e dei Licei “Giovanni da San Giovanni”, protagonisti del progetto Rondine.

Alla fine dell’incontro sarà costituito un Comitato aperto a tutte le adesioni spontanee, che includerà anche una rappresentanza degli studenti degli Istituti Superiori del Valdarno. Tale Comitato avrà il compito di elaborare un documento con proposte concrete per promuovere una cultura di pace, da presentare alle istituzioni politiche competenti.

Invitiamo tuti, soprattutto gli studenti del Comitato studentesco, a partecipare numerosi a questo evento, che rappresenta un’opportunità educativa e civica fondamentale per rafforzare i valori di convivenza, responsabilità condivisa e un momento di crescita collettiva.