Privacy Policy

Chi siamo

Questa pagina, resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web del I.I.S. “Benedetto Varchi” (di seguito “Sito”) accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://www.isisvarchi.edu.it
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio.

Titolare del trattamento

Il “titolare” del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che accedano a questo Sito è l’I.I.S. “Benedetto Varchi” con sede in Viale Matteotti, 50 – 52025 Montevarchi (AR) , tel.0559102774 – email aris019006@istruzione.it, PEC aris019006@pec.istruzione.it in persona del suo Dirigente Scolastico pro tempore.

Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO)

Il Responsabile della protezione dei dati è: Esterno: persona fisica  dott. Avv. Briga Giacomo reperibile sempre alla mail: brigagiacomo@tiscali.it; brigagiacomo@pec.it 

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

E’ possibile accedere al Sito senza conferire alcun dato personale identificativo. Tuttavia i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllare il corretto funzionamento dei servizi.
Nessun dato derivante dal Sito viene comunicato a terzi, o diffuso, fuori dai casi consentiti dalla legge. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o in formato cartaceo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti sul Sito, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza all’Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati ai recapiti sopra espressi.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
La presente informativa può essere soggetta ad aggiornamenti e/o variazioni

 

Informativa per l’uso della piattaforma Google Workspace for Education

Google Workspace Informativa

L’Istituto ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace for Education per fornire supporto, attraverso le tecnologie info-telematiche, all’attività didattica e alla circolazione di informazioni all’interno dell’amministrazione.

Con la presente vi forniamo informazioni in merito al trattamento dei vostri dati personali che verranno effettuati nella piattaforma cloud adottata dalla scuola, ulteriori a quelle già fornite con le informative privacy generali rivolte ad alunni e loro familiari e ai docenti a cui rimandiamo per tutte le altre informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali da parte della scuola, sulle modalità di esercizio dei tuoi diritti sanciti dal GDPR e sulle modalità dettagliate di contatto del titolare e del Responsabile Protezione Dati (RPD).

Google Workspace for Education è costituita da un insieme di applicazioni fra cui, le più usate, la posta elettronica, documenti condivisi (Google Drive), Calendario e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono molto simili a quelle di un account Gmail di tipo privato, ma con una grande differenza: in Google Workspace for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente (il nostro istituto), con maggiori garanzie in tema di protezione dei dati e della privacy (i dati non sono proprietà di Google).

La piattaforma Google Workspace for Education non include annunci promozionali e non utilizza i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari.

Ha inoltre un valore fortemente formativo, consentendo agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), l’Istituto ha creato un dominio @isisvarchi.edu.it associato alla piattaforma Google Workspace for Education.

Tutti gli studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per accedere alle applicazioni della Suite, usufruendone fino al termine del proprio percorso scolastico all’interno dell’Istituto.

Il nome utente assegnato sarà del tipo nome.cognome.stu@isisvarchi.edu.it (Nel caso di due o più nomi si considererà solo il primo, mentre se sono presenti lettere accentate o apostrofo, si scriverà il nome con le corrispondenti lettere prive di accento, senza apostrofo e/o spazi).

L’account è strettamente personale, pertanto la password dovrà essere accuratamente conservata e mai ceduta a terzi.

Qualora fosse smarrita è possibile contattare gli amministratori della piattaforma all’indirizzo amministratori.google@isisvarchi.edu.it

L’uso della casella e degli altri strumenti forniti dalla scuola è istituzionale per cui è vietato il loro uso per fini personali (ad esempio per accedere a Facebook, ai social, ad applicazioni estranee alla scuola o per mandare mail personali).

Si evidenzia inoltre che il profilo realizzato sarà cancellato quando l’utente (studente o dipendente) finirà il proprio percorso in Istituto, con la conseguente perdita di tutti i dati associati.

I dati sono di proprietà dell’Istituto (e non di Google) e il docente formalmente nominato amministratore del servizio potrà gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Anche i docenti e l’altro personale scolastico abilitato hanno un indirizzo dello stesso dominio nome.cognome@isisvarchi.edu.it si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino correttamente il proprio account.

In caso di attività anomale, l’account potrà essere bloccato o revocato in ogni momento.

Secondo le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) artt. 13-14 e dal D.Lgs 196/2003 modificato dal D.lgs 101/2018 il trattamento dei dati personali nell’uso di Google Workspace sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

I dati personali verranno trattati dal personale della scuola per la finalità di gestione dell’attività didattica-formativa e di valutazione; Gli strumenti telematici attivati potranno essere utilizzati anche per lo svolgimento di attività lavorativa amministrativa nella forma di lavoro agile o per facilitare lo svolgimento di qualunque attività del personale o degli organi collegiali.

Per la tutela dei dati personali trattati le applicazioni adottate ed i dati stessi caricati sulla piattaforma dalla scuola sono stati individuati sulla base dei principi di necessità e di minimizzazione stabiliti dal GDPR.

Analoghi principi dovranno essere applicati da tutti gli utenti nel caricamento di documenti e dati sulla medesima piattaforma.

Prima di caricare un documento sulla piattaforma valuta quindi l’effettiva necessità dei dati personali in esso contenuti anche in relazione alla loro rilevanza (attenzione in particolare ai dati che rivelano l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, relativi alla salute o alla vita sessuale).

Si specifica che il conferimento dei dati richiesti ed il conseguente trattamento sono obbligatori perché necessari al perseguimento delle finalità istituzionali proprie della nostra amministrazione ed in presenza di specifiche disposizioni di legge che autorizzano il trattamento: l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione e di impedire comunque all’istituto di svolgere la sua attività nell’interesse pubblico.

I Servizi principali di Google Workspace for Education ci sono forniti ai sensi del Cloud Data processing Addendum consultabile al presente link che la scuola ha provveduto ad accettare.

In base a tale accordo Google opera nel ruolo di Responsabile per i trattamenti operati sulla piattaforma (Art.4 – Comma 1 – Numero 8 – GDPR ).

Trasferimento di dati personali all’estero ed adeguatezza del trattamento

L’utilizzo dei servizi forniti da Google comporta la possibilità che avvenga il trasferimento al di fuori dell’Unione Europea dei dati trattati, anche di natura personale, e questo anche se i dati risiedono principalmente su server e datacenter collocati sul territorio europeo.

Ciò significa che non si può garantire a priori (come consentiva la decisione di adeguatezza fornita dal Privacy Shield prima della sentenza Schrems II) che siano rispettati pienamente tutti i diritti che il GDPR riconosce agli interessati.

In particolare nell’uso della piattaforma devi essere consapevole che secondo la legislazione vigente il Governo degli Stati Uniti può disporre l’accesso ai dati ed alle informazioni dei cittadini europei detenuti nei server delle aziende statunitensi senza nemmeno informare gli interessati.

Ciò avviene in un numero molto contenuto di casi e sempre per garantire la sicurezza nazionale ma è una possibilità di cui ti informiamo.

Ovviamente, niente di ciò che viene caricato sulla piattaforma scolastica può essere di alcun interesse per il governo USA ove tutti gli utenti si attengano scrupolosamente alle disposizioni impartite dalla scuola sull’uso della piattaforma e sulle informazioni che possono essere trattate con essa.

Per Garantire l’adeguatezza al GDPR dei trattamenti operati sulla piattaforma cloud la scuola ha operato una valutazione di impatto sui trattamenti operati e per il trasferimento dei dati fuori dall’UE (DPIA/TIA) al termine della quale, a seguito delle misure di sicurezza adottate, si è riscontrato un livello del rischio accettabile.

Cosa è Google for Education

Google Workspace for Education consiste in una serie di strumenti forniti da Google per aumentare la produttività, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti e personale scolastico in tutto il mondo. Gli studenti utilizzeranno i loro account per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

I docenti utilizzeranno i loro account per svolgere la propria funzione formativa ed educativa anche in modalità remota.

Il personale scolastico tutto potrà usare gli stessi strumenti nello svolgimento della propria attività, anche in seno agli organi collegiali.

La presente informativa risponde alle domande più comuni su come la scuola, tramite i servizi forniti da Google in qualità di responsabile del trattamento dei dati appositamente nominato dalla scuola, può o non può utilizzare le informazioni personali degli studenti e dei docenti.

Vi invitiamo a leggere con attenzione questo documento, comunicarci se avete altre domande ed eventualmente contattarci per ulteriori chiarimenti.

Utilizzo degli account Google for Education da parte degli alunni

La scuola mette a disposizione di ogni studente e docente un account Google Workspace for Education, separato e indipendente dal loro eventuale account Google personale, tramite il quale studenti e docenti possono accedere e utilizzare i seguenti sevizi individuati come necessari allo svolgimento dell’attività scolastica e presenti fra quelli definiti come “Servizi principali” (vedere indirizzo https://workspace.google.com/terms/user_features.html)

● Gmail (incluso Inbox by Gmail)
● Calendar
● Classroom
● Contatti
● Drive
● Documenti
● Moduli
● Gruppi
● Keep
● Fogli
● Sites
● Presentazioni
● Meet

L’istituto si è impegnato a evitare l’uso di servizi aggiuntivi messi a disposizione da Google (come YouTube) a meno che questi siano ritenuti necessari allo svolgimento dell’attività istituzionale della scuola.

In tal caso verrà proposta apposita informativa e verrà acquisito il consenso all’uso da parte dell’interessato.

Nell’Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie per conto della scuola e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account Google Workspace for Education.

È possibile consultare l’informativa online all’indirizzo https://edu.google.com/intl/ALL_it/why-google/privacy-security/

 

L’Istituto “Benedetto Varchi” partecipa al progetto R.I.S.Va. in musica che prevede l’acquisizione di immagini, video e riprese audio e la cui scuola capofila è il liceo “Giovanni da San Giovanni”. Pertanto, avendo nominato il liceo “Giovanni da San Giovanni” responsabile esterno del trattamento, forniamo le seguenti informazioni:

I dati forniti, ivi incluso il ritratto contenuto nelle fotografie/video, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l’attività di Liceo “Giovanni da San Giovanni”.

Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal GDPR, direttamente o anche attraverso terzi, per le finalità di cui alla premessa.

La non autorizzazione al trattamento dei dati preclude la possibilità che le proprie foto e/ o riprese video vengano utilizzate secondo il punto 1.

Ha il diritto di ottenere dalla scrivente Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che le (vi) riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento UE). L’apposita istanza dovrà essere indirizzata alla scrivente istituzione scolastica aris019006@istruzione.it alla mail pec aris019006@pec.istruzione.it o al Liceo “Giovanni da San Giovanni” contattando il rappresentante legale pro-tempore del “Liceo Giovanni da San Giovanni”, via e-mail all’indirizzo titolare, arpm010006@istruzione.it o via telefono 055 943528. Se lo ritiene opportuno ha il diritto di proporre reclamo al Garante o di adire le opportune sedi giudiziarie.