Be[sm]ARTCreativi con le APP Lab 2.0

di Andrea Princivalli

Mercoledì 11 dicembre, ore 14.30/16.30
Biblioteca dell’IIS Varchi, viale Matteotti, 50

Al giorno d’oggi tutti possiedono uno smartphone, un iPhone, un tablet o un iPad, queste tecnologie sono per molti versi rivoluzionarie. E’ uno spreco non utilizzarle anche in modo creativo. Molte applicazioni infatti, se usate creativamente, sono ottimi strumenti didattici per far affinare velocemente le abilità personali e farle trasformare in competenze in modo dinamico e piacevole.

Si farà una veloce carrellata delle migliori APP in circolazione per Android, Windows e iOS.

La lezione sarà un’introduzione a questo mondo e lo stimolo ad utilizzare anche oggetti di uso comune come una lattina, un fanale di biciletta, della plastilina o uno scarabocchio  per dare vita a storie fantastiche. La riflessione continuerà constatando che  sebbene ora con un PC e pochi software si possano raggiungere i livelli  quasi della Pixar, il disegno grezzo può avere un livello evocativo e materico che ancora il computer non ha raggiunto.

Per chi vuole sperimentare all’istante è possibile provare portando un tablet o uno smartphone con telecomando Bluetooth

La lezione è aperta a tutti gli alunni e docenti dell’IIS Varchi e agli alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado che potranno prenotarsi anche individualmente all’indirizzo:

lezioniaperte.magiotti@isisvarchi.edu.it