L’Indirizzo Socio Sanitario B. Varchi ottiene il massimo dei voti con lode alla consegna dei diplomi OSS a Cortona

Venerdì 24 gennaio 2020 a Cortona, nella Sala del Consiglio Comunale, si è svolta la consegna dei Diplomi di Operatori Socio Sanitaro. La cerimonia, a cui hanno partecipato gli studenti degli Istituti Professionali della Provincia di Arezzo, ha visto le alunne dell’Indirizzo  Professionale B. Varchi ottenere risultati particolarmente positivi, con la soddisfazione dell’attribuzione dell’unica lode.

I titoli di studio sono stati conseguiti al termine della prima fase di sperimentazione tra Scuole e USL Toscana Sud Est che permette agli studenti degli Istituti Professionali Socio Sanitari, ora Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, di acquisire il Diploma di qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS), subito dopo  aver raggiunto il Diploma  di Stato.

Il risultato è stato possibile, come hanno testimoniato le stesse studentesse, grazie al percorso altamente formativo assicurato all’interno della scuola e ampliato grazie al supporto di docenze da parte degli esperti USL Toscana Sud Est, che ha permesso di ricevere lezioni curriculari ed extra curricolari fortemente professionalizzanti; fondamentale anche l’opportunità di frequentare esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro presso numerosi Enti e Strutture presenti sul nostro territorio.

Il prossimo febbraio alcuni studenti delle attuali quinte inizieranno lo  stage presso l’ospedale S. Maria alla Gruccia  necessario per accedere al detto esame di qualifica.

Il raggiungimento di un obiettivo così importante dimostra quanto l’Indirizzo Professionale B. Varchi sia in grado di offrire una valida formazione polivalente per la gestione delle dinamiche interpersonali, tipica degli ambienti lavorativi nel settore sociale dedicati alla cura della persona, preparazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro ma anche utilizzabile per specializzarsi con l’ottenimento di qualifiche di alto valore aggiunto come quella dell’OSS.