Breve corso di latino / Primo approccio al latino ed al greco

Si comunica che, nell’ambito delle attività di Orientamento in entrata, l’ISIS “Varchi” avvia un corso di Latino propedeutico ed un corso di latino con approccio al greco destinati agli studenti delle terze medie che pensano di frequentare un liceo nell’anno scolastico 2020/21.
I corsi, della durata di 6 ore in orario pomeridiano, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, si svolgeranno nei locali del Liceo “Varchi” secondo il seguente calendario:

Martedì 10 dicembre
Martedì 17 dicembre
Martedì 14 gennaio
Martedì 21 gennaio

Il costo è di € 30 per tutto il corso da versare sul c/c postale n. 13638523 intestato a “ISIS B.Varchi-Servizio cassa” con causale “Contributo corso propedeutico “
La partecipazione al corso non è vincolata alla scuola superiore a cui l’alunno intende iscriversi.

Informazioni e conferma all’indirizzo mail corsi.latinoegreco@isisvarchi.edu.it

L’Istituto, vista la sua pluriennale esperienza didattica nell’insegnamento del Latino, ritiene opportuno offrire agli alunni orientati ad una scuola superiore che preveda lo studio della lingua latina, un corso propedeutico che agevoli il passaggio dalla scuola media inferiore a quella superiore.
Il corso, aperto a tutti gli studenti di 3a media, verrà così strutturato:

Ci si propone di:
• fornire elementi necessari all’apprendimento della lingua latina: analisi grammaticale, logica e del periodo; concetto di attivo e passivo;
tempi e modi dei verbi
• fornire indicazioni metodologiche utili per lo studio delle lingue classiche
(es. passaggio dalla memorizzazione della regola alla fase applicativa, uso del vocabolario)

METODI E TECNICHE
Il corso sarà tenuto da un docente dell’Istituto. La lezione si articolerà in due momenti:
una parte di spiegazione delle regole e una parte di esercizi applicativi.

CONTENUTI
• ripresa dell’analisi grammaticale, logica e del periodo
• orientamento allo studio delle declinazioni e delle forme verbali
• studio dei principali complementi e costrutti sintattici

TEMPI
Il primo corso si articolerà in 4 lezioni di 1 h e 1/2 ciascuna. Si terrà dalle ore 14.30 alle ore 16 a dicembre-gennaio come da calendario.
Un secondo corso si terrà a settembre.

COSTO
• Per gli alunni si chiede un contributo di € 30 per l’intero ciclo di lezioni di dicembre-gennaio