Secondo incontro con Andrea Princivalli

Per il secondo anno consecutivo, mercoledì 11 dicembre, gli alunni del liceo artistico di Montevarchi hanno avuto l’opportunità di svolgere un workshop molto interessante con creativo di Venezia Andrea Princivalli che da molti anni offre la sua professionalità in corsi e laboratori scolastici per l’apprendimento del linguaggio audiovisivo, dei nuovi mezzi, dell’animazione tradizionale e digitale e della stopmotion. Princivalli ha tenuto corsi di aggiornamento per docenti in giro per l’Italia (da Firenze a Udine, Parma e Milano), ha presentato lectio magistralis su tecniche di animazione smart all’Università di Padova ed ha condensato tutte queste esperienze in un libro di recente pubblicazione .

Trevigiano di Oderzo, si è diplomato al Liceo artistico di Treviso e poi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha cominciato a produrre e a sperimentare non ancora ventenne iniziando dalle illustrazioni e appassionandosi ben presto all’animazione con risultati subito incoraggianti.

Disegnatore, character designer, animatore, illustratore, fumettista, esperto di app creative per smartphone, ha realizzato brevi spot per Unicef, Fabrica e MTV Usa. Suoi jingle compaiono nella trasmissione DoReCiakGulp del noto giornalista Vincenzo Mollica. Collabora inoltre con la Kinder Ferrero per l’invenzione di personaggi e storie per i “mitici” Ovetti.

Vincenzo Mollica dice di lui che è “un essere umano dalla fantasia disumana. I suoi disegni sono a colori anche quando sono in bianco e nero, sono animati anche quando sono fermi” e proprio per questo i suoi corsi sono coinvolgenti e piacevoli e ci aiutano a scoprire un approccio molto artigianale e creativo al mondo dei videogiochi e delle app.

Il nostro amico tornerà il 22 gennaio per verificare i video che i nostri ragazzi hanno prodotto e dare nuovi input fondamentali per il loro futuro.