Classifica portfolio “Il bello e il brutto nella tua città’”

Classifica portfolio “Il bello e il brutto nella tua città”

1) Bartolini Alberto , classe 2 C Media Marconi, San Giovanni Valdarno.
Motivazione
Le due immagini inviate sintetizzano con grande efficacia il tema della dimensione urbana e del rapporto fra bellezza architettonica ed armonia sociale che l’autore sottolinea come pienamente raggiunta nell’ottica architettonica di Arnolfo di Cambio cui fu affidato il progetto della cittadina da lui abitata, mentre viene disatteso dall’edilizia moderna dei palazzoni anonimi che si intravedono al di là di una rete metallica che “ostacola” ogni tipo di coesione e scambio sociale. La scelta del bianco e nero della seconda foto e del particolare taglio compositivo accentuano il senso di solitudine e desolazione in contrasto al gioiso tripudio di luci dell’albero di Natale della prima immagine.

2) Cecchi Camilla, classe 2 E Media Giovanni XXIII, Terranuova Bracciolini
Motivazione
Le due immagini mettono a confronto un’architettura moderna ben compresa ed apprezzata dai cittadini che si staglia col suo nitore e la sua curva geometrica contro un cielo plumbeo con un’immagine di degrado urbano fatto di lamiere contorte e sverniciate. Entrambe le foto sono a colori e questo contribuisce a dare alla prima un senso di sospensione e di attesa surreale, mentre trasforma la seconda quasi in un’immagine dell’ Iperrealismo americano o della Pop art.

3) Lombardi Giulia, 3 B Media Bucine/Ambra
Motivazione
Compositivamente le immagini contengono tutti gli elementi caratterizzanti il tema del concorso: l’antica Torre di Galatrona che costituisce un bell’esempio di patrimonio storico-artistico della zona di provenienza dell’autrice che contrasta con le fondamenta di qualcosa di moderno lasciato incompiuto. L’antico che rimane solido vessillo a perpetuare la memoria dell’operosità e della solidità di un popolo dalle antiche radici e la costruzione attuale che anziché abbellire crea un vulnus, una ferita che offende l’occhio.

Menzione speciale “Lo sguardo fotografico”

1) Giaccherini Ilenia, classe 3 B Media Giovanni XXIII, Terranuova Bracciolini
Motivazione
La poetica del frammento, l’istantanea della prima foto dove non si è ricercato volutamente neppure l’allineamento per sottolineare nella sua irregolarità le “bruttezze” dell’abbandono, ma per ironia si è creato quasi qualcosa di artistico (come l’artista pop Mimmo Rotella con i sui decollage); così nella seconda foto dove si intravede -non messa a fuoco – la chiesa più barocca di Firenze (quella dei Santi Michele e Gaetano), attraverso le fronde di un abete natalizio sobrio e senza orpelli natalizi.

2) Brusa Leonardo, classe 3 A ;Media Giovanni XXIII, Terranuova Bracciolini, Il mancato patriottismo Potenza vs Abbandono
Motivazione:
Non solo è interessante e intrigante l’ accostamento fra titolo e immagine che dà alla stessa un senso di sospensione e attesa quasi metafisica, ma anche il taglio compositivo e la luminosità delle fotografie.

3) Vannini Eleonora, classe 2 C Media Marconi, San Giovanni Valdarno
Motivazione
Il contrasto stridente fra le due immagini carica ancora più di forza e denuncia l’inquietante scheletro architettonico della moderna costruzione abbandonata.