Nemo Academy Masterclass

Firenze, 7 febbraio – di Martina Massi

Un’esperienza unica per i ragazzi del Liceo Artistico di Montevarchi, che il 6 e 7 febbraio hanno partecipato al seminario di character design organizzato dalla Nemo Academy al Teatro della Compagnia di Firenze. Due giorni in compagnia di Sandro Cleuzo, animatore degli studios Disney e Dreamworks, vincitore dell’Annie Award 2019 (l’Oscar dell’animazione) con Il ritorno di Mary Poppins e di una nomination agli Oscar 2020 con Klaus – I segreti del Natale.
Nel teatro, fruscii di matita sul foglio, teste ora piegate, ora rivolte allo schermo, un silenzio avvolgente e vivace. È difficile trasmettere l’eccitazione e la concentrazione che traspaiono dagli sguardi dei ragazzi.

Sandro Cleuzo offre loro molto più dell’occasione già unica di mettersi alla prova alla presenza di un professionista: attraverso un divertente storyboard autobiografico riesce a mostrare l’uomo che è dentro l’artista, segnato dalla passione e dall’istinto, dall’impegno e dalle scelte, dalla buona e dalla cattiva sorte.
Il laboratorio riesce così ad abbracciare le aspirazioni dei giovani artisti e colmare il loro desiderio di futuro, di storie, di personaggi, di segni e disegni ma, soprattutto, permette loro di scrutare nel mondo dei “grandi”, di quello che, magari, un giorno anche loro potranno essere.

Un bel momento di confronto e di crescita per il Liceo Artistico di Montevarchi che, grazie alla didattica laboratoriale, mette gli studenti al centro della sua mission educativa.