Presentazione volume “L’anguilla e altri racconti” di Nedo Migliorini – ASKA

È appena uscito in libreria, edito da ASKA Edizioni, “L’anguilla e altri racconti”, il nuovo libro di Nedo Migliorini, professore di storia e filosofia ed ex dirigente dell’ISIS “Benedetto Varchi”.
L’autore, attraverso lo sguardo di Marco, il protagonista delle vicende narrate, racconta la propria infanzia e adolescenza, vissute nel centro storico di Montevarchi ed in un villaggio di campagna in cui trascorre le vacanze estive dai nonni.
Siamo tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60 in un contesto storico di forte cesura e rinnovamento, tra l’eredità di un passato che, sostanzialmente, è poco cambiato rispetto all’800 e le novità della società dei consumi che cominciano a diffondersi capillarmente anche in provincia.
Tutto ciò felicemente convive nel quotidiano di un ragazzo, appassionato di libri e di pesca, che annota puntualmente nella sua memoria impressioni, sensazioni, episodi e restituisce ai lettori, dopo più di 50 anni, un affresco, poetico e documentario, insieme, del microcosmo ideale di un paese del Valdarno di Sopra.
Il volume ha visto anche la collaborazione della classe 4LAG del Liceo Artistico di Montevarchi, che, durante la didattica a distanza, dopo un’opportuna ricerca iconografica, ha realizzato le illustrazioni del volume. Per i ragazzi, coordinati dal prof. Stefano Trane Protopapa, è stata un’occasione unica, oltre che per mettersi alla prova, anche per accostarsi con curiosità alle proprie radici e alla propria storia, quella più intima e più vicina.

La presentazione del volume si terrà venerdì 24 luglio alle ore 21.15 a Montegonzi presso La Selva – Giardino del Belvedere.