Gold Fashion – L’industria del cappello a Montevarchi

Gold Fashion
L’industria del cappello a Montevarchi

Il tema centrale del lavoro svolto è presentare la storia di Montevarchi, tipico esempio di città industriale dalla metà dell’Ottocento sino ai giorni nostri, sottolineando inoltre il passato di importante luogo di mercato di prodotti agricoli.
Un territorio ed una città che mutano fisionomia per la diffusa presenza di insediamenti produttivi e per le relazioni professionali che la classe imprenditoriale locale stabilisce con i maggiori ambienti culturali europei.

I ragazzi dell’ISIS Varchi hanno realizzato una ricerca storico ambientale volta alla definizione di una mappa geo-urbanistica per evidenziare l’ubicazione delle molteplici attività industriali legate alla produzione del cappello a Montevarchi e di come la città abbia recuperato e/o utilizzato le vecchie strutture nel nuovo tessuto urbano.
Una particolare attenzione è stata affidata alla storia dei maggiori poli produttivi montevarchini e al racconto delle vicende delle lavoratrici e lavoratori. Una attività produttiva specifica: i cappelli in feltro, accessori belli e funzionali, presenti ed apprezzati nei mercati di tutto il mondo, “strumenti” della vita quotidiana capaci di raccontare, con le loro forme e linee, i mutamenti del gusto e della società.