Graphic Novel “#Tratti dall’archivio tratti”

Docente Luca Brandi

Classe 5LAG
A.S. 2019/2020

Graphic novel che trae spunto da fatti di cronaca e documenti d’archivio legati alla realtà delle miniere di lignite del territorio di Cavriglia e alla storia del vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni ormai abbandonato.
Il progetto, iniziato nel 2019, è stato promosso dalla direttrice del Museo MINE, Paola Bertoncini, e dal Comune di Cavriglia e ha visto la collaborazione del Liceo Artistico di Montevarchi (ISIS B. Varchi) nell’ambito delle iniziative legate ai PCTO (alternanza scuola-lavoro).
I disegni portano la firma di due studenti di grafica dell’ultimo anno, Matteo Mancini ed Emanuele Masoni, che hanno saputo interpretare con il proprio stile, essenziale e personalissimo, le vicende legate alla dura realtà della miniera e a ciò che essa ha significato in termini di storie personali e mutamenti sociali.
Coordinati dal prof. Luca Brandi (autore anch’egli di graphic novel che negli ultimi anni si è fatto un nome di tutto rispetto sulla scena locale e nazionale) i due giovani disegnatori hanno raccontato per immagini due storie: il fatale infortunio sul lavoro accaduto a Guglielmo Zugheri e l’esproprio di un’abitazione posta in Via Nuova nel vecchio paese di Castelnuovo.
Le tavole sono state esposte al Museo MINE di Castelnuovo dei Sabbioni il 22 febbraio 2020.