Progetto DEAL

Le Classi del Triennio Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale hanno avuto la gradita opportunità di partecipare, grazie all’invito ricevuto dalla Dott.ssa Valentina Passerini, Psicologa dello Staff della ASP Martelli di Figline-Incisa V.no, al seminario “Promuovere le competenze di chi si prende cura di persone con demenza: persone oltre la malattia”, svoltosi martedì 10 Novembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 in live streaming.

Durante l’incontro è stato presentato il progetto DEAL, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e dedicato alla formazione delle figure professionali che operano nel campo delle demenze. Il progetto coinvolge partner pubblici e privati di diversi paesi europei; i partecipanti italiani sono ASP Martelli, Irecoop Toscana e Giovani Valdarno.  

All’interno dell’incontro sono stati ospitati intervenenti prestigiosi di Manlio Matera, Presidente di AIMA Firenze e di Rayne Stroebel, uno dei coordinatori di Eden Alternative International, organizzazione che dagli anni novanta promuove in tutto il mondo un nuovo paradigma nella cura delle persone anziane. È stato garantito un servizio di interpretariato simultaneo.

L’organizzazione ha gentilmente fornito agli studenti gli interessanti materiali proposti durante il Seminario e ha messo a disposizione il link della registrazione per chi volesse assistere all’evento o per chi desiderasse rivedere alcuni momenti significativi:

https://drive.google.com/drive/folders/1S4rLebGVNC_ZqV0gCcmY64HgqvKvTie5?usp=sharing