Premio Massimo Zanoccoli

Anche quest’anno la nostra scuola, l’I.I.S. B. Varchi di Montevarchi, ha indetto il Premio Massimo Zanoccoli, alla sua seconda edizione, intitolato alla memoria del Professore che per molti anni ha insegnato nel nostro Istituto e scomparso nell’estate del 2018.

L’esperienza dello scorso anno ci ha fatto comprendere ancora di può l’importanza di realizzare un curriculum verticale che riguarda l’insegnamento dell’italiano, permettendo un utile confronto con la Scuola secondaria di Primo grado.

Se nella prima edizione ci eravamo concentrati sulla storia di Liliana Segre, quest’anno protagonista è la Costituzione, in particolare gli articoli che si riferiscono al diritto allo studio. Tale soggetto rispecchia la dedizione e la visione della didattica del Prof. Zanoccoli, sempre attenta alla diffusione dei principi fondamentali della nostra Carta costituzionale.

Il tema di quest’anno, quindi, può essere anche un’interessante occasione per lo studio dell’educazione civica, appena entrata a pieno titolo fra le discipline curricolari.

Altro aspetto rilevante del bando sarà il ruolo attivo degli studenti delle nostre classi seconde: saranno proprio loro, guidati dai docenti, a valutare i testi pervenuti alla scuola.

Anche stavolta è previsto un premio per i primi tre classificati, consistente in buoni d’ordine spendibili in una cartolibreria della zona:

150 € per il primo classificato;
80 € per il secondo classificato;
50 € per il terzo classificato.

Si allega il bando con tutte le informazioni dettagliate.