CELEBRIAMO IL PI-GRECO DAY DOMENICA 14 MARZO

Da più di 10 anni al Varchi si sono ritrovati insegnanti e studenti dell’Istituto e delle terze medie della vallata per “giocare” insieme, con appassionanti sfide tra squadre in un clima di festa che ha sempre aiutato a crescere e socializzare.

Negli ultimi anni, infatti, i premi e la “merenda”, la gara dei liceali e degli studenti delle medie, intitolata a Daniele Beni, un ex studente scomparso prematuramente, grande appassionato di giochi matematici, è stata un appuntamento importante ed atteso. Riprenderemo di sicuro l’appuntamento tradizionale appena la situazione sanitaria lo renderà possibile, con l’immancabile pane e cioccolata!

Ma se, a causa della pandemia e delle necessarie misure di distanziamento sociale da rispettare, la scuola non può festeggiare il Pi-Greco in presenza, non vogliamo perdere un’occasione per essere curiosi, un’opportunità per lasciarsi stimolare da questo numero irrazionale così importante, tanto da avere una suo giorno di festa: la giornata dedicata alla celebre costante matematica che è stata ufficialmente proclamata dall’Unesco nel 2020 come “Giornata Internazionale della Matematica, il 14 marzo, il giorno del più famoso dei numeri.

Per questo, invitiamo tutta la comunità scolastica a curiosare nei due link che trovate di seguito, uno più semplice in italiano dalla Rivista Focus su alcuni fatti sorprendenti legati al Pi-Greco, l’altro in inglese dal sito dedicato al numero irrazionale, all’interno del quale è possibile attingere a notizie, imbattersi in particolari sconosciuti o partecipare a quiz curiosi.

https://www.focus.it/scienza/scienze/pi-day-6-fatti-sorprendenti-pi-greco-costante-matematica

https://www.piday.org/learn-about-pi/

Per finire, cliccate sul seguente link e cimentatevi a ricordare più cifre del “numero festeggiato”

https://www.piday.org/pi-quiz/

BUON PIDAY A TUTTI!!!