IL NUOVO LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Il Liceo “B. Varchi”, nell’ambito del “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli obiettivi del piano nazionale di ripresa e resilienza #nextgenerationitalia. (PNRR)” Decreto ministeriale n. n. 2451 del 7/12/2021, ha presentato la candidatura per il nuovo Liceo Scientifico quadriennale che in data odierna, 26 gennaio, ha ricevuto l’approvazione con Decreto Direttoriale dell’U.S.R.

Il Liceo scientifico, in piena coerenza con il profilo delle Indicazioni nazionali, da decenni fonda la sua specificità nella stretta connessione tra l’acquisizione di solide competenze scientifiche e l’acquisizione di competenze umanistiche con lo scopo di offrire agli studenti la possibilità di scegliere e frequentare un percorso di studi adatto alle proprie esigenze formative, alle proprie inclinazioni, capace di rispondere alle sollecitazioni che provengono dal contesto europeo.

In un periodo in cui le figure professionali stanno cambiando e il compito fondamentale della scuola superiore è quello di insegnare ad apprendere e di fornire quella formazione scientifica e umanistica per sua natura aperta, flessibile e critica, l’Istituto ha fatto propria la sfida contenuta nel decreto elaborando il progetto di un Liceo Scientifico sperimentale Quadriennale con l’obiettivo di offrire agli studenti un percorso che, senza intaccare i contenuti necessari al raggiungimento dei risultati di apprendimento a conclusione del percorso di studi, risponda in modo coerente e innovativo al nuovo contesto nel quale i nostri giovani oggi si trovano a studiare e lavorare.

In sostanza, la proposta di sperimentazione muove dall’esigenza di fornire ai nuovi studenti una formazione altamente qualificante per prepararli a comprendere le dinamiche globali e coglierne, in maniera riflessiva e critica le opportunità, accompagnandoli in modo adeguato a fruire ed esercitare l’integrazione dei saperi.

In allegato:

1. Sintesi del progetto
  2. Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione in caso di esubero

SINTESI_PROGETTO-LICEO-QUADRIENNALEDownload

MODULO FORMALIZZAZIONE ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE

CRITERI-DI-ACCOGLIMENTO-DOMANDE-DI-ISCRIZIONE-CLASSE-PRIMA-LICEO-SCIENTIFICO-QUADRIENNALE-Download