“Visioni Dantesche”
Sabato 28 Maggio sarà inaugurata al Chiostro di Cennano di Montevarchi la mostra Visioni Dantesche. Tale mostra, realizzata grazie al contributo del Comune di Montevarchi, segna la conclusione di un PCTO intrapreso quest’anno con la classe 4DSC Liceo Scientifico e con il supporto della Tutor interna Prof.ssa Chiara Basetti in collaborazione con Conkarma APS e Associazione culturale Kanterstrasse.
Il percorso, incentrato sulla figura di Dante e sul suo viaggio nel Purgatorio, ha visto i ragazzi impegnati nella lettura, nello studio e nella reinterpretazione di tale viaggio: attraverso il teatro la fotografia e la riscrittura creativa, gli studenti hanno potuto sperimentare cosa vuol dire comunicare con il proprio corpo concetti e stati d’animo complessi, proprio come erano quelli di Dante durante il suo peregrinare.
Tale percorso ha generato la creazione di testi scritti e la realizzazione di veri e propri tableaux vivants impressi poi su fotografie oggetto di questa mostra e le cui scenografie hanno visto protagonisti i luoghi culturali e più frequentati della città di Montevarchi.
0