BRIGHT NIGHT 2022 LA NOTTE DEI RICERCATORI S. Giovanni Valdarno – 30 SETTEMBRE 2022

Difendiamo il Pianeta A. Le scienze applicate scendono in piazza

BRIGHT NIGHT 2022
LA NOTTE DEI RICERCATORI
S. Giovanni Valdarno – 30 SETTEMBRE 2022

La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori è una manifestazione, nata per impulso della Commissione UE nel 2005 con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, si svolgerà il prossimo 30 settembre a Firenze, Arezzo, Cascina, Castelnuovo Berardenga, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, Siena e San Giovanni Valdarno.

In Toscana la manifestazione prende il nome BRIGHT-NIGHT, che unisce l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte.

Promotori della manifestazione sono gli Atenei toscani (Università di Firenze, Pisa, Siena, Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca), insieme a un’ampia rete di Enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì.

In occasione di BRIGHT-NIGHT di San Giovanni Valdarno, organizzato dal INGV, parteciperanno anche le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado del Valdarno . Aderiscono all’iniziativa anche il Museo Nazionale dell’Antartide (MNA) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

L’ I.I.S. B.VARCHI sarà presente con tante esperienze di laboratorio di fisica e scienze naturali da mostrare agli studenti e a tutta la popolazione  per raccontare e mostrare il mondo delle scoperte e della conoscenza. Lo scopo è di sensibilizzare i più giovani sul lavoro della ricerca, di evidenziarne l’importanza nella vita quotidiana e superare le barriere di genere nei percorsi di carriera legati al mondo scientifico.

L’evento sarà caratterizzato dalla presentazione di dimostrazioni e giochi interattivi per bambini e ragazzi alla scoperta di tecnologie che permettano di conoscere meglio e quindi di difendere il nostro Pianeta.

Sul sito https://www.bright-night.it/difendiamo-il-pianeta-a-le-scienze-applicate-scendono-in-piazza/è già disponibile il programma delle iniziative promosse a San Giovanni Valdarno.

Vi aspettiamo numerosi!!!!