Terza edizione del concorso Illustrando


Anche quest’anno il Liceo Artistico di Montevarchi ha organizzato, in collaborazione con la Nemo Accademy di Firenze, la terza edizione del concorso Illustrando.
Il concorso è rivolto agli studenti di terza, quarta e quinta dell’indirizzo Grafico e Audiovisivo Multimediale e consiste nella realizzazione di una illustrazione a tecnica libera il cui tema quest’anno è “Il Drago e il suo guardiano”. Il bando richiede di realizzare l’immagine di un drago che appartenga ad uno dei quattro elementi (fuoco, acqua, aria o terra) prendendo ispirazione dalla mitologia Nordica, Giapponese o Cinese.
Ogni illustrazione deve contenere anche un personaggio (umanoide) denominato “Guardiano” che può essere rappresentato come l’evocatore della bestia o il suo cavaliere.
Gli elaborati verranno valutati e premiati dal direttore della Nemo Accademy di Firenze e da Ivan Cavini, artista, illustratore e scenografo conosciuto soprattutto per i suoi lavori legati al mondo di Tolkien. Cavini è infatti anche direttore creativo del museo svizzero Greisinger Museum per il quale ha realizzato le scenografie, creature giganti e varie opere pittoriche ispirate alla Terra di Mezzo. 
Come nelle precedenti edizioni tra i premi ci sarà una borsa di studio per la Nemo Accademy di Firenze, libri inerenti al settore e la possibilità di partecipare ai workshop organizzati dalla Nemo con prestigiosi professionisti del settore dell’animazione.