Iscrizioni future classi prime, grande successo del Varchi

Sono 247 le studentesse e gli studenti attualmente frequentanti le classi terze delle scuole medie del Valdarno che, a conclusione delle attività di orientamento in entrata, si sono iscritti alle nuove classi prime per l’anno scolastico 2023/2024.

Nel Valdarno l’I.I.S. Benedetto Varchi, scuola riconosciuta dai dati statistici ed oggettivi di Eduscopio della Fondazione Agnelli come riferimento per la formazione classica e scientifica di tutta la provincia aretina, oggi registra un trend in crescita grazie anche all’ampiamento dell’offerta formativa: il potenziamento della lingua inglese e delle attività laboratoriali, il nuovo indirizzo del Liceo artistico “Design del gioiello, curvatura Made in Italy” ed in particolare l’implementazione del laboratorio STEM che va ad aggiungersi ai laboratori di fisica, di informatica e di scienze, oltre che un approccio didattico sempre più moderno e innovativo.

Si registra, in particolare, un grande successo di iscrizioni al liceo scientifico nuovo ordinamento, forse la scelta più equilibrata per coloro che sentono di esigere una formazione completa dal punto di vista umanistico e scientifico.

Ci piace ricordare che, nell’analisi delle scuole che preparano all’università, l’indagine di Eduscopio, tra i vari criteri, ha preso in considerazione il grado di preparazione all’università offerto dagli istituti e l’indice di occupazione degli studenti diplomati.

Oggi a premiare l’I.I.S. Varchi non è solo Eduscopio ma la scelta di tante famiglie valdarnesi. Grazie a tutto il personale docente e non che si è adoperato per promuovere la scuola ma grazie soprattutto agli studenti del Varchi che, con intelligenza, educazione e maturità, hanno testimoniato l’amore per gli studi intrapresi.