Visita guidata EgoGO & l’interferometro

Martedì 19 Marzo 2024

Gli studenti delle classi 5Csc e 5Acl del Liceo Varchi hanno avuto la possibilità di visitare Virgo, un rivelatore di onde gravitazionali costituito da un imponente interferometro ottico. Si trova a Cascina, vicino a Pisa, nel sito dello European Gravitational Observatory (EGO) e il suo funzionamento ed il suo miglioramento dipendono da una collaborazione internazionale di scienziati francesi, italiani, olandesi, spagnoli, polacchi e ungheresi.

In un primo momento della mattina i ragazzi hanno assistito a una presentazione generale con l’intento di comprendere al meglio i concetti fondamentali sulle onde gravitazionali.

Con la prima rivelazione diretta delle onde gravitazionali nel settembre 2015, è stata aperta una nuova finestra sull’Universo, che finalmente ci permette di sondare gli estremi fenomeni generati dalla gravità.

Gli studenti, in seguito, si sono divisi in più gruppi e hanno potuto osservare da vicino le affascinanti strumentazioni offerte dalla stazione di Virgo.