Una nuova sede per il Professionale Magiotti

Dall’a.s. 2023/2024 gli studenti dell’Istituto Professionale B. Varchi “ex Magiotti”, potranno trasferirsi nei nuovi locali adiacenti all’edificio centrale del Liceo Varchi in viale Matteotti, 50 a Montevarchi.

La nuova opera edilizia prevede, in base agli impegni  assunti nel  settore dei Lavori Pubblici dall’Amministrazione provinciale e grazie ad un finanziamento ministeriale di 3 milioni e 600 mila euro, un  ampliamento della sede centrale con la  costruzione di una nuova ala in cui verrà  collocato, in ambienti accoglienti e polifunzionali, l’Indirizzo  Professionale.

In data 27 agosto 2021 con determina n. 1220, la Provincia, con affissione al suo Albo Pretorio online, ha pubblicato la “Procedura aperta per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, lavori di ampliamento del complesso scolastico Licei di Montevarchi (AR) per la nuova sede della succursale Istituto Magiotti a seguito della dismissione dell’attuale.”

Il nuovo polo scolastico dell’I.I.S. Varchi costituirà un’importante occasione per tutta la popolazione scolastica di condividere una comunità più ampia ed eterogenea, superando la tradizionale divisione per plessi distanziati fra loro. Gli studenti avranno così la possibilità di sentirsi parte viva e integrante di un ambiente ricco e stimolante in cui potranno soddisfare i propri bisogni di appartenenza e sviluppare le competenze necessarie per affrontare, nella pluralità dello scambio reciproco, le sfide personali, culturali e professionali del futuro.

sarà così