Istituto di Istruzione Superiore “Benedetto Varchi”

ITS Energia e Ambiente

L’ITS è una novità importante nel panorama dell’offerta formativa italiana.

Cos'è

L’ITS è una “scuola di alta specializzazione tecnologica”, nata per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Propone corsi post-diploma di alto livello che costituiscono un nuovo canale di istruzione parallelo ai percorsi universitari.

Gli obiettivi principali di un ITS sono:

• Realizzazione di corsi di durata biennale destinati a preparare tecnici specializzati in grado di portare l’innovazione tecnologica nelle aziende del territorio con particolare riferimento alle PMI;
  • favorire l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro;
  • promuovere progetti di trasferimento tecnologico nelle piccole e medie imprese;
  • promuovere la cultura tecnica e scientifica;
  • orientare i giovani verso le professioni tecniche più richieste dal mondo del lavoro

L’ITS Energia e Ambiente è una realtà di eccellenza in Toscana nell’alta formazione post diploma che prepara tecnici specializzati nel settore energetico, ambientale e della sostenibilità. I corsi dell’ITS Energia e Ambiente si rivolgono a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, e prevedono due anni di formazione, in cui vengono alternate lezioni in aula, attività pratiche di laboratorio con strumenti ed attrezzature altamente tecnologici, stage aziendali di circa 6 mesi in Italia e all’estero, seminari, visite didattiche e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello regionale e nazionale. Tra gli obiettivi principali dell’ITS c’è quello di offrire agli studenti un’esperienza diretta con il mondo del lavoro durante il percorso di studi e indirizzarli verso un percorso che tenga conto, da un lato, dello loro peculiarità e aspirazioni personali e, dall’altro, delle tendenze e delle necessità del mercato del lavoro.

orientamento in uscita

OPEN DAY – 30 APRILE, ORE 17:00

REGISTRATI (COMPILA IL FORM) –

OPEN DAY ITS Energia e Ambiente martedì 30 Aprile (office.com)