LA SCOMPARSA DI CARLA MUGNAI

Ieri è venuta a mancare l’ex insegnante di lettere del Liceo Varchi, amata collega, amica, maestra di vita e di studio. Tante le testimonianze del profondo affetto e stima da parte di coloro che hanno potuto conoscerla e condividere una parte del proprio cammino personale, professionale o comunitario.

Ciao Carla, il tuo esempio rimanga come orma per i nostri passi.

A nome dell’intero Istituto Varchi vogliamo ricordare la cara docente con le parole di Nedo Migliorini, ex Dirigente della scuola, suo collega per vari anni e amico fin dall’infanzia.

Ancora una perdita, ancora un dolore, questa volta, almeno per me, profondo.

Se n’è andata un’altra bravissima ex insegnante del Liceo B. Varchi di Montevarchi, la prof.ssa Carla Mugnai, una donna forte, colta, impegnata in molteplici attività volte all’aiuto ed all’integrazione delle persone straniere e dei più deboli in genere.

Era stata una docente molto attiva nella ricerca pedagogica ed aveva fornito contributi importanti attraverso la sezione fiorentina del CIDI specialmente in materia di didattica della storia. Socia fondatrice, animatrice e per diversi anni presidente dell’associazione “Amici del Varchi”, aveva promosso innumerevoli attività e progetti a favore degli studenti della scuola. Con altrettanta dedizione si era occupata di progetti di integrazione  dei cittadini extracomunitari appoggiandosi alla parrocchia del Giglio di Montevarchi  ed aveva tenuto numerosi corsi di insegnamento di italiano per gli stranieri.

Carla aveva una particolare sensibilità per l’arte e particolarmente per la poesia.

Ci univa una comune origine infantile: entrambi provenivamo da quel “Cantone” che ci aveva visto crescere vicini di casa ed entrambi figli di gente semplice.