Olimpiadi della matematica 23|24

30 Novembre 2023

Le Olimpiadi Internazionali della Matematica sono una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori

Cos'è

Le Olimpiadi Internazionali della Matematica sono una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’UMI (Unione Matematica Italiana), in collaborazione con la Scuola NormaleSuperiore di Pisa. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale.

La competizione si propone obiettivi più ambiziosi della semplice selezione e, pur avendo come scopo finale le Olimpiadi Internazionali, punta alla divulgazione della matematica su larga scala ed alla popolarizzazione degli aspetti più piacevoli e stimolanti di questa materia fra i giovani.

Queste le fasi del progetto:

• Fase d’istituto, o Giochi di Archimede: suddivisa in gara del Biennio e gara del Triennio, costituite solitamente rispettivamente da 20 e 25 problemi a risposta multipla. Si svolge nel periodo di Novembre.
  • Fase provinciale, o gara di Febbraio: composta attualmente da 10 problemi a risposta multipla, 2 a risposta numerica e 3 dimostrativi. La composizione può cambiare leggermente negli anni. Si svolge nella seconda metà di Febbraio.
  • Fase nazionale, o gara di Cesenatico: vi partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. I problemi della gara singola sono 6, tutti dimostrativi.
    Vi è poi una gara di Matematica a squadre del tutto indipendente, aperta al pubblico e di carattere ludico-promozionale.
    Il tutto è completato da una serie di conferenze di argomento matematico divulgativo. Si svolge nel primo fine settimana di Maggio.
  • Selezione per le IMO, o PreIMO: si svolge a Pisa a fine Maggio o inizio Giugno, vi partecipano dalle 20 alle 30 persone selezionate tra i vincitori della gara di Cesenatico. Comprende una serie di lezioni preparatorie ed una gara finale.
  • Olimpiadi Internazionali della Matematica, o IMO: vi partecipano i 6 ragazzi selezionati nella fase PreIMO, accompagnati da alcuni membri della Commissione Olimpiadi. Si svolge d’estate (solitamente a Luglio), ogni anno in una nazione diversa.

Ulteriori informazioni sul sito PROGETTO OLIMPIADI della MATEMATICA dove è possibile, tra l’altro, trovare anche i TESTI e le SOLUZIONI delle gare delle precedenti edizioni.

Studenti segnalati dai docenti di matematica

Sede Centrale - Liceo Classico e Scientifico

Viale G. Matteotti n. 50 Montevarchi

08:20 - 11:00 (biblioteca della sede centrale)