SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto di Istruzione Superiore “Benedetto Varchi”

Montevarchi (AR)

Codice Meccanografico: aris019006

Cosa fa

L’Istituto Varchi intende offrire un elevato servizio scolastico orientato all’innalzamento dei livelli di istruzione e formazione, coniugando il rigore formativo alla capacità di rinnovarsi e guardare al futuro. Un obiettivo ambizioso da realizzarsi attraverso il costante miglioramento dei processi didattici, delle metodologie, del sistema organizzativo e in stretta collaborazione con il territorio e il mondo produttivo.

l’Istituto Varchi rappresenta un’eccellente “evoluzione” del patrimonio di esperienze educative e formative progettate e attuate nel corso degli anni (dal 1944 per il Liceo Classico e Scientifico e addirittura dal 1866 per quanto riguarda l’ex Istituto Magiotti, ora Liceo Artistico e Professionale), che ha visto crescere il suo prestigio negli anni, confermando il primato di una preparazione attenta, scrupolosa, tesa tra innovazione e tradizione.

Forte di una storia ormai consolidata, la sua qualità è stata certificata ripetutamente negli anni e ancora nell’ultimo rapporto di Eduscopio 2022, indagine della Fondazione Agnelli, la scuola è risultata la migliore, tanto per il Liceo scientifico che per il classico, nel raggio di 30 km e ai primi posti in Toscana, secondo i parametri quali tasso di dispersione, successo scolastico, risultato finale, prosecuzione degli studi post diploma.

Tutto ciò testimonia che l’Istituto Varchi garantisce alle giovani generazioni una solida preparazione per essere in grado di comprendere il presente e la realtà che li circonda, di possedere le capacità critiche necessarie per affrontare e vincere sfide sempre nuove e diverse, di favorire l’instaurarsi di rapporti di stima, di rispetto e di responsabilizzazione reciproci tra coloro che in essa operano, ed infine, una volta conseguito il Diploma, di intraprendere con successo il proprio percorso personale, dall’università al mondo del lavoro.

L’I.I.S. “Benedetto Varchi” è stato costituito dall’anno scolastico 2011-2012, come unione di due istituti presenti da decenni nel territorio di Montevarchi, ciascuno dei due con la propria storia e le specifiche peculiarità che rispondono a diverse esigenze formative e culturali dell’area del Valdarno Aretino:

• Liceo “Benedetto Varchi”
  • Istituto “Raffaello Magiotti”

Dall’a.s. 2017-’18 la scuola non vede più attribuiti tre codici meccanografici (uno per gli indirizzi dell’ex liceo B. Varchi, uno per l’ex Istituto Professionale R. Magiotti ) ma uno solo relativo all’intero unico Istituto ARIS019006.

Viale G. Matteotti n. 50 Montevarchi

Martedì e Giovedì dalle 14:00 alle 17:00