Educazione ambientale al Varchi

Festa dell'albero 2023 con Legambiente Toscana

Quest’anno l’I.I.S. B. Varchi, ha proposto a tutti i suoi studenti e ai loro docenti la partecipazione alla “Festa dell’albero 2023”.

Anche noi, come comunità scolastica, abbiamo voluto fare una piccola azione concreta per sensibilizzare al rispetto per la Natura e alla necessità di cambiare gli stili di vita per renderli più sostenibili.

Il ruolo degli alberi è fondamentale in tutti gli ambienti naturali e antropizzati poiché assorbono l’anidride carbonica, raffrescano l’aria, favoriscono il riparo e la protezione di numerosi animali e arricchiscono di biodiversità ogni habitat, inoltre ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione.

L’attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale proposta dall’I.I.S. B. Varchi si è articolata in una conferenza e nella partecipazione degli studenti alla piantumazione di alcuni alberi (dono di Trenti Vivai) nelle grandi aree verdi della scuola.

GIOVEDì 23 NOVEMBRE presso la sala conferenza della sede centrale in viale Matteotti, 50 l’architetto Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana, ha tenuto un brillante seminario sull’architettura del paesaggio dal titolo “Il paesaggio evolve con noi”. Illustrando l’iter normativo e gli aspetti tecnici della definizione di ambiente, paesaggio e aree tutelate, ha manifestato l’urgenza di prendersene cura e dunque la necessità che ognuno faccia la sua parte. Intervistato dagli studenti ha raccontato il suo percorso formativo e professionale e l’impegno civico in Legambiente. Il dott. Sergio Serges, presidente del circolo locale Legambiente, ha raccontato le azioni concrete che i volontari operano sul territorio del Valdarno, con particolare riferimento alla questione dei siti inquinati dal Keu, uno scarto molto pericoloso dell’industria conciaria.

Gli studenti della classe 4 ASC, impegnati nel PCTO “AGRIcoolTURA”, hanno messo a dimora tre piante nel giardino della scuola, tra cui il pregiato Ginkgo biloba.

Alla conferenza hanno partecipato alcuni dirigenti della U.S. FIDES, la società di pallacanestro di Montevarchi, coinvolta dalla FIP (federazione italiana pallacanestro) a partecipare alla “Festa dell’albero”. I giovani atleti della società hanno celebrato l’evento con la piantumazione di un albero nelle aree limitrofe del Palazzetto dello sport.